martedì 5 agosto 2014

Gli artisti georgiani contemporanei più conosciuti al mondo

LIANA ISAKADZE- una delle più acclamate violiniste di fama mondiale,considerata una dei più grandi virtuosi contemporanei, il suo nome e incluso nel Cambridge Enciclopedy tra i 2000  più importanti musicisti di tutti tempi. Molti documentari sono stati fatti su di lei in Georgia, Germania, Finlandia, Svezia, Giappone e Russia
Liana Isakadze è  fondatrice di una accademia di musica ”David Oistrakh Academy” (Ingolstadt, Germania), e anche di numerosi festival internazionali -'' Notte di Serenate'' (Georgia, Germania),'' Musicisti scherzano'' (Georgia, Russia ),'' Art Festival'' (Georgia) e'' Festival di Liana Isakadze'' (Vienna (Austria), Lichtenstein) .Nel 2011 Liana ha fondato un orchestra da camera tramite social network (fb) col nome scherzoso di “virtuosi di facebook”, dove sotto la sua direzione si uniscono musicisti di fama di grande talento , vincitori di importanti concorsi internazionali e laureati  nei premi  Paganini, Tchaikovski e Regina Elisabetta .  Contemporaneamente ha fondato anche il festival ”amici di facebook” per i giovani talenti .

____________________________________
PAATA BURCHULADZE possiede una delle voci da basso dal timbro più bello e dal volume più potente del XX secolo, ed è in grado di usarla con grande espressività, assieme allo statunitense Samuel Ramey e al finlandese Matti Salminen.
Il suo repertorio comprende, innanzi tutto, i grandi ruoli verdiani come il re Filippo II nel Don Carlos, ma si è cimentato anche nel repertorio russo  nonché nei ruoli del repertorio francese
Oltre che virtuoso dell'opera lirica, è anche interprete di canzoni  di diversi compositori ed è compositore egli stesso. Nonostante l'intensa carriera artistica, si è sempre occupato delle problematiche sociali del suo Paese , Paata Burchuladze è fondatore e patrocinatore di “Iavnana”, istituzione che dal 2004, anno della sua creazione, ha organizzato piu di 60 concerti di beneficenza, dai cui proventi hanno tratto beneficio soprattutto migliaia di bambini in condizioni sociali estremamente difficili.

_________________________________________________________________________ 

  ANITA RACHVELSHVILI 
 è un mezzosoprano famosa nei teatri lirici del mondo, dal Metropolitan di New Yorkalla Scala di Milano ed ha esordito come protagonista nella Carmen di Georges Bizet diretta dal maestroDaniel Barenboim, per la prima della Scala del 2009..


___________________________________________________________________________


NINA MACHAIDZE è un soprano lirico-leggero considerata la nuova regina della lirica. La fama arriva, nel 2008, al Festival di Salisburgo come Giulietta nell'opera Romeo e Giulietta di Charles Gounod .Il ruolo di Giulietta è diventato un vero "cavallo di battaglia" per la Machaidze, che ha interpretato i panni della giovane Capuleti alla Fenice a Venezia, al Royal Opera House Covent Garden Londra, nella prima nel 2011 alla Scala di Milano e all' Arena Toro di Verona. Alla sua voce così brillante fa da contrappeso un timbro più profondo, che le permette di padroneggiare un’ampia varietà di ruoli
E se la carismatica presenza scenica e l’abilità vocale impeccabile non fossero abbastanza, Il soprano georgiano nelle statistiche di diverse riviste e blog internazionali è nominata come la più bella attrice lirica del mondo. Questa minuta bellezza è stata ribattezzata l’Angelina Jolie dell’Opera, per i suoi capelli neri e il suo sorriso accattivante. 





 KATIE MELUA è una cantautrice e musicista. "Bluesy, folky and chilled" queste le parole scelte da Katie Melua per definire la sua musica. E' il 2003 e la diciannovenne cantante georgiana sarebbe salita di lì a poco alla ribalta delle cronache musicali d'oltremanica grazie a quel fortunatissimo album d'esordio che è stato "call of the search". Pubblicato in novembre, dopo soli due mesi, nel gennaio 2004, il disco raggiunge i vertici delle classifiche britanniche vendendo ben 1,2 milioni di copie e rimanendo in vetta per sei settimane. L'inaspettato exploit accende di colpo i riflettori su una ragazza poco più che adolescente che a soli quindici anni aveva già fatto parlare di sé per la vittoria di un concorso per giovani talenti promosso dall'emittente ITV.
_________________________________________________________________________

NINA ANANIASHVILI è nata a Tbilisi nel 1963. Da bambina era cagionevole di salute, si ammalava spesso e soffriva di mal di gola. I suoi genitori decisero allora di iscriverla alla scuola di pattinaggio artistico per rafforzare la sua salute. A sei anni Nina aveva già vinto diversi premi e nel 1973 divenne campionessa di pattinaggio su ghiaccio della Georgia nella categoria juniores. Nello stesso anno iniziò la scuola di ballo e incoraggiata dagli insegnanti e dai genitori presto lasciò il pattinaggio per dedicarsi completamente al balletto classico. Nina divenne prima ballerina del Balletto Bolshoi e per lei iniziarono innumerevoli tour nei teatri più famosi del mondo. Dopo aver calcato i palchi dei più famosi teatri del mondo, ha scelto di tornare nel suo paese Nina oggi è direttrice artistica del Balletto Statale della Georgia e presidente della "Fondazione Nino Ananiashvili", impegnata nella diffusione del balletto classico in Georgia e in attività umanitarie.
___________________________________________


L’uomo che ha lanciato i Rolling Stownes è di origine georgiana. Eric Clapton, Jimmy Page,  Jeff Beck e un sacco di 
altra gente hanno messo la propria carriera nelle sue mani

GIORGIO GOMELSKY è un imprenditore, produttore
discografico, compositore, filmmaker e manager musicale. Fu il fondatore, nel 1962 del Crawdaddy Club di Richmond Upon Thames in Inghilterra, dove organizzò i primi concerti dei Rolling Stones che vi suonavano due volte alla settimana. Dopo che i Rolling erano diventati troppo famosi per le dimensioni del club, ingaggiò gli Yardbirds, dei quali fu per un periodo il manager ed il produttore.Nel 1967 fondò l'etichetta discografica Marmalade Records, pubblicando, tra gli altri, "Julie Driscoll,Brian Auger e i Trinity", i Blossom Toes, e i primi lavori di Graham Gouldman, Kevin Godley and Lol Creme.  Giorgio fu di fondamentale importanza anche per la carriera dei Soft Machine, dei Magma, di Daevid Allen e dei Gong..Dal 1978 vive a New York, dove ha promosso il rock progressivo europeo negli USA




_________________________________________________________________________________



 BEKA GOCHIASHVILI -Un prodigio di incredibile  talento il più giovane vincitore del Montreux Jazz Piano Competition, è nato a Tbilisi, in Georgia l' 11 marzo 1996. A quattro anni Beka suonava già diverse composizioni per pianoforte. Nel 2002 il padre lo portò da Zurab Ramishvili, il più importante professore di pianoforte jazz in Georgia. La capacità del bambino di suonare un paio di composizioni jazz complicate lo impressionò. Nonostante ciò, egli gli consigliò di iscrivere Beka nelle classi di musica classica in una scuola guidata da Tengiz Chitaishvili. 
All’età di otto anni, Beka ha vinto un concorso al Schwaigern Festival di Musica Classica in Germania, dove ha eseguito brani di Ravel, Mozart e Haendel. Oggi, all'età di 18 anni, ha gia vinto diversi premi nei più prestigiosi jazz festival, ha  suonato con i grandi contemporanei di jazz ed e l'ospite d' onore piu atteso di diversi eventi musicali internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento