mercoledì 2 luglio 2014

10 BUONI MOTIVI PER CONOSCERE LA GEORGIA


     Un piccolo paese all confine tra Europa e Asia,fra legenda e storia...modernità e tradizioni; il patrimonio culturale con  grandi ricchezze paesagistiche e artistiche, le città storiche, testimonianze di antichissime e raffinate civiltà - ecco le caratteristiche di questa terra ma  il folclore e il suo popolo sono l'elemento chiave  del suo fascino...

Se questo non basta vi do altri 10 buoni motivi per conoscere la Georgia...

   

1.Là dove comincia l'europa...  .La catena montuosa del Gran Caucaso è la più alta catena montuosa d’Europa e forma il confine naturale tra l’Asia e l’Europa,si estende per 1200km tra il Mar Nero e il Mar Caspio.
Vi possiamo trovare vette alte oltre i 5000m, incluso il Monte Elbrus (5642m) – più alto in Europa. La Georgia possiede tre picchi alti 5000m : Mt. Shkhara (5068m), Mt. Janga (5059m) e Mt. Kazbegi (5047m), al quale secondo la leggenda fu incatenato Prometeo.


2. Sapete che la Georgia e considerata la patria del primo eurepeo?

Battezato come Homo Georgicus è il più antico uomo europeo.Su un piccolo promontorio boscoso in Georgia a pochi chilometri dalla capitale Tbilisi,si trova uno dei siti archeologici più straordinari e importanti del mondo "DMANISI". Qui, infatti, secondo gli archeologi circa 1,8 milioni di anni fa si stabilì l'homo georgicus. I resti fossili del più antico uomo europeo, l' homo georgicus  appunto, e gli strumenti in pietra usati dagli uomini dell'epoca ritrovati in questo sito  sono gli utensili ed i manufatti più antichi ritrovati fuori dall'Africa”. Inoltre risulta che il divario tra il sito di Dmanisi e qualsiasi altro remoto insediamento umano d'europa e di 1 milione anni , cio rende la Georgia la patria del primo europeo


 3. Terra del Vello d’Oro
Il regno della Colchide e il Re Eete, l’incantevole Medea e il legendario Giasone, gli Argonauti e il preziosissimo Vello d’Oro non sono solo i personaggi inventati di un mito greco.
La Colchide è veramente esistita, nell'antichità fu un vero e proprio calderone di civiltà. Oggi la regione appartiene alla Georgia occidentale
Le numerose scoperte rinvenute nella zona occidentale della Georgia  e la tradizione dell’estrazione dell’oro con  
pelli ovine, ancor oggi praticata nel regione della alta Svanetia confermano la trama della leggenda.
         
                      4.l'enigma della lingua  

        " "è sepolta la lingua georgiana fino al giudizio universale ...e tutti i misteri sono sepolti dentro questa lingua... e codesta lingua ornata e benedetta atraverso il nome del Signore umiliata e offesa attende il giorno della seconda venuta del Signore"...- scrisse nel X secolo il monaco Ioane Zosime,riferendosi al segreto cosmogonico racchiuso nella lingua. Da allora in poi molti studiosi stranieri e georgiani si sono dedicati alla lingua georgiana.

         La lingua georgiana (nome nativo kartuli ena ქართული ენა) appartiene al gruppo sud-caucasico (cartvelico),è una lingua franca ed anche una lingua con una propria tradizione letteraria, cioè uno dei quattordici alfabeti esistenti al mondo. Il gruppo sembra non avere parentele con altre famiglie linguistiche e, anche se alcuni studiosi cercano analogie con altre lingue, nessuna di quelle proposte sembra essere stata dimostrata in modo convincente.
5.VINO
     "Ovunque voi siate, in ogni 
    calice di buon vino che sorseggiate 
    c’è dentro un pezzetto di Georgia."- Emanuela De Pinto
     Si dice spesso che la Georgia 
     è la culla del vino,ed infatti La storia del vino comincia li,   

      sono stati ritrovati reperti archeologici di ben 8.000 anni fa, attestanti la produzione vitivinicola. Sono ancora visibili i resti della prima cantina del mondo, datata 4.000 a.C. Perfino la parola vino deriverebbe dal georgiano “gvino”. Un bel debito di riconoscenza. Il simbolo della vinificazione georgiana è la qvevri(anfora). Non si tratta di anfore da trasporto, ma di vere e proprie incubatrici dove si fa il vino. Le qvevri  vengono interrate e al loro interno avviene la fermentazione e la macerazione. A dicembre 2013 l'Unesco ha riconosciuto il metodo tradizionale di vinificazione georgiano nelle anfore,come patrimonio intangibile dell’umanità.

        6. LE CITTA' SEGRETE SCAVATE NELLA ROCCIA

         Uplistsikhe-è una città-fortezza, interamente scavata nella roccia. La sua storia inizia nel II millennio a.C  nei secoli tra IV A.C e il VI d.C Uplistsikhe era un importante centro religioso, politico e culturale,è stata una città  potente ed estremamente evoluta.ed e stata abitata fino a13 sec -quando fu devastata dai mongoli
            l'altra  Insolita città  scavata nella roccia è Varzia,costruita dalla regina Tamara nel XII sec. che serviva come rifugio durante le invasioni per quanto era inaccessibile e invisibile ai nemici. Consiste in più di seimila stanze nascoste disposte su tredici piani. La città includeva la chiesa,una sala reale,la farmacia,e un complesso sistema di irrigazione che portava l'acqua dalla sorgente ad una cisterna comune e alle terrazze coltivate. Unico accesso al complesso era offerto da alcuni tunnel ben nascosti le cui entrate erano situate nei pressi del fiume Mtkvari.

       Il terremoto che colpì Samstkhe nel 1283 distrusse approssimativamente due terzi della città ed espose,cosi, le stanze alla vista esterna.   
       Sono a tutt'oggi visitabili circa tremila stanze e in alcuni corridoi le antiche condotte portano ancora acqua potabile.

     7 I villaggi di case-torri

 Silenzioso e remoto villaggio nella selvaggia regione dello Svaneti, Ushguli rappresenta la località più elevata d' Europa abitata in modo permanente, trovandosi tra 2200 e 2410 m sul livello del mare, dotato di splendide case torri medievali fa parte del patrimonio mondiale dell’ UNESCO.



8.Le grotte di Prometeo sono una delle meraviglie naturali della Georgia e uno dei più grandi al mondo.Le sue caratteristiche uniche includono una varietà di sale e la diversità di paesaggi. Quattro strati distinti sono stati formati durante le diverse fasi di sviluppo della Terra  . la grotta di Prometeo è una delle più famose grotte turistiche internazionali , e comprende vari tipi di stalattiti , stalagmiti, cortine , cascate pietrificate , perle di grotta,fiumi sotterranei,e laghi. Il gruppo di sei grotte visitabili fra le sedici che ne compongono la struttura,differisce significativamente in dimensioni e forme di colate pietrificate.

Lunghezza del percorso turistico nella grotta - 1060 m.
La lunghezza totale - 25 555 m. 
Altezza massima - 21 m.



9. PARCHI NATURALI,TERME E SORGENTI MINERALI

La vera bellezza della Georgia sta nella gamma dei suoi paesaggi che vanno dalle foreste lussureggianti fino alle nevi e ghiacciai perenni,dai fiumi e cascate fino alle zone aride e desertiche,kilometri di costa sul mar nero e numerose valli e gole separate da montagne. Gran parte del territorio sono parchi nazionali e riserve naturali - tenuti sotto la tutela di World Wide Fund for Nature (WWF) inoltre ci sono oltre 2000 sorgenti di acqua minerale famose per le proprietà curative.



10. l'angolo di Dio 

La Chiesa  georgiana è una delle più antiche chiese cristiane al mondo, fondata nel I secolo d.C. dall'apostolo Andrea, il primo chiamato. Nel 326d.C. il Cristianesimo venne ufficialmente adottato come religione di stato.Oltre ad essere uno dei primi paesi cristiani in tutto il mondo, la Georgia è orgogliosa di possedere due fra le più sacre reliquie cristiane : la tunica di Cristo e il sudario della Madonna.


Le chiese e i monasteri , simboli della vicinanza a Dio , sono stati cotruiti in ogni dove e caratterizzano gli spazi delle città e degli ambienti rurali e affascinano per l'arte delle raffinate varietà di decoro delle facciate.



Nessun commento:

Posta un commento