mercoledì 25 giugno 2014

 Se il significato stesso di viaggiare e quello di vivere emozioni, allora un viaggio in  Georgia è una esperienza inperdibile.....
Un paese che riesce a concentrare anche in un breve soggiorno una molteplicità di attrattive, facili da raggiungere, difficili da dimenticare.


Con la sua posizione geografica, che la colloca fra l’Europa l’Asia centrale e il Medio Oriente la Georgia da sempre rappresenta un luogo di contrasti, diversità e varietà culturali. E’ un punto di incontro tra l'Est e l'Ovest.

I georgiani non si sentono né europei, né asiatici e tanto meno russi. "Siamo Caucasici", dicono orgogliosi.
 La Georgia è orgogliosa di presentarsi al mondo con il suo ricco patrimonio artistico e culturale e saprà certamente soddisfare tutti coloro che cercano una destinazione più per viaggiatori che per turisti, ancora non toccata dal turismo di massa. La generosità dei georgiani si misura con la bontà e con la quantità di cibo e bevande che vengono offerte all'ospite. La cucina del paese è sempre stata apprezzatissima ed è ricca di verdure, carni, formaggi e pesce, il tutto sempre annaffiato dall'ottimo vino locale. Il popolo Georgiano, il più allegro e ospitale tra quelli delle repubbliche del Caucaso, saprà rendere il vostro viaggio indimenticabile.


lettere dei viaggiatori: 
  • vi invito a visitare un paese che per molti aspetti assomiglia al nostro Sud Italia, un po’ per i luoghi, un po’ per il temperamento dei Georgiani. Tra l’altro loro ci amano e ci stimano. I vantaggi di essere un’italiana in Georgia sono stati tanti ma indipendentemente dalla nazionalità il turista in Georgia è RE. Appena arrivata in Georgia tutto mi è sembrato inverosimile, a cominciare dal paesaggio. Incredibile che un paese così piccolo - che per attraversarlo da est ad ovest ci si impiega solo 6 ore, abbia così tante meraviglie: chilometri di coste sul Mar Nero, montagne sopra I 2500 metri e catene montuose (il Caucaso è stupendo con elevazioni oltre I 4.000mt), fiumi e torrenti in foreste lussureggianti, zone aride e desertiche, una metropoli molto moderna quale è Tbilisi, laghi e acque termali insomma tutto quello che si può desiderare in una vacanza. Infatti questo è il bello della Georgia: basta fare pochi chilometri per cambiare “aria” e paesaggio. Ma la cosa che più mi ha strabiliato sono loro, i nostri cugini Giorgiani. Credo di non avere mai incontrato persone così buone, disponibili e simpatiche.
  • ****************************************************************************
  •  la Georgia è un piccolo stato che al suo interno racchiude davvero tutto: mare, montagna, campagna, storia, cultura, ospitalità e sicuramente potrà trarre dal turismo grande giovamento quando riuscirà a sanare le numerose ferite che ha portato questo paese a perdere tragicamente brandelli di territorio
  • ***************************************************************************
  • Era rimasto in noi tutti un fondo di malinconia per quell’addio, logicamente definitivo, e avremmo desiderato poter rimanere in contatto con quelle persone che ci avevano accolto come amici di lunga data e non come viaggiatori entrati per caso in un attimo delle loro vite.
                                                                      ("dove", corriere della sera)



Nessun commento:

Posta un commento