domenica 7 febbraio 2016

CAUCASO GEORGIANO

Georgia-Situata nel Caucaso meridionale, bagnata ad ovest dal Mar Nero lungo una costa di 310 km, ha un territorio prevalentemente montuoso, dominato dalla catena del Caucaso.
A nord si staglia il Gran Caucaso dove si trova la cima più alta costituita dal Gora Kazbeg (5.048 m), che funge da confine con la Federazione russa per 723 km; a sud c'è il Caucaso Minore le cui vette non superano i 3.500 m e che fa da confine con la Turchia per 252 km e l'Armenia per 164 km.
 

Tra le due catene montuose si aprono due valli fluviali: quella del Kura, verso est, e del Rioni, che arriva fino alla costa del Mar Nero, dove la valle diventa la pianura costiera della Colchide (Kolkhet'is Dablobi), solcata da numerosi corsi d'acqua.Il grande Caucaso si estende dorsalmente per 1100 chilometri fra il Mar Nero e il Mar Caspio, da nord-ovest a sud-est si può dividere facilmente in tre parti: Caucaso Occidentale, Centrale ed Orientale (con i confini delimitati dai meridiani che attraversano l'Elbrus e il Kazbek). 


Geologicamente le montagne del Grande Caucaso sono giovani e anche a questo è dovuta la loro spettacolarità. Le cime delle montagne hanno forme di picchi, torrette e piramidi. Le valli in cui scorrono i fiumi hanno varie forme, da quelle allargate a forma di U, agli stretti canyon. Sono visibili gli effetti dei continui movimenti tettonici, a cui si aggiungono gli intensi effetti erosivi dei ghiacciai, dei fiumi e del vento.



Nessun commento:

Posta un commento