mercoledì 16 novembre 2016

ALLA SCOPERTA DELL'ARTIGIANATO GEORGIANO


           
In questo post voglio parlarvi della ricchezza del patrimonio artigianale e culturale della
  Georgia,oggi poco conosciuto e poco considerato,ma che lega storia,tradizione e stile popolare. 

La Georgia vanta una tradizione orafa tra le più antiche, che affonda le sue radici nell’epoca kolkha come testimoniano i corredi funerari delle tombe a tumulo ritrovati tra la riva del Mar Nero e il Caucaso.Meravigliosi oggetti e gioielli  d' oro del III millennio a. C.   Anche nel medioevo  nel regno Georgiano c'erano molti maestri artigiani esperti nella lavorazione dell’oro. Oggi la tradizione sposa il design contemporaneo, ma spesso  le opere degli artigiani contemporanei sono ispirate alla gioielleria storica .

    
     Un’altra tradizione che ha storiche radici in Georgia è La tecnica del Cloisonné che è una lavorazione artistica molto apprezzata in Georgia.  L'artigianato tipico gode di fama internazionale sia per la raffinatezza degli oggetti sia per la tradizione acquisita nei secoli.I gioielli in smalto Cloisonné sono quindi diventati un ricercato must have per chiunque voglia acquistare un souvenir prezioso e speciale.
 Il cloisonné(o altrimenti chiamato lustro di Bisanzio), è una tecnica di decorazione artistica a smaltoConsiste nel creare, mediante sottili fili d’oro o argento, saldati al metallo di fondo, compartimenti ( cloisons) da riempire con materiale vetrificabile.  generalmente un colore per cella.

 Il  tappeto  georgiano realizzato  con lana di pecora filata a mano. Una attenta lavorazione che deriva spesso da antiche espressioni artistiche popolari tramandate nei secoli.  Le fibre sono tinte con coloranti di origine minerale o vegetale.




 Il feltro è un tessuto che non si fa intrecciando un filato con un telaio, con i ferri da calza o con l'uncinetto ma lavorando la lana cardata (non filata) con acqua calda e sapone usando le sole mani. Si massaggia, si pressa e si modella anche in forme tridimensionali, senza bisogno di cucire.
Le fibre della lana si "intricano", si restringono e danno vita ad un materiale forte e spesso oppure sottile e leggero,il risultato è sempre unico e irripetibile.

Alcuni oggetti sono realizzati con una tecnica che permette di unire il feltro ad altri tessuti, come la seta, senza ricorrere a cuciture.Ciò che si ottiene è un materiale morbido e leggero. 

L'arte del ricamo occupa un posto speciale nelle  tradizioni culturali della Georgia ,tradizione secolare ricca di significati simbolici e arricchita dalla contaminazione di scambi culturali ed artistici, sia per quanto riguarda la stilizzazione delle forme che per la scelta dei tessuti.La bellezza e la ricchezza di quest'arte così antica è capace di impressionare anche nel terzo millennio con la sua lavorazione sempre artigianale ed esclusiva.








Nessun commento:

Posta un commento